INIZIATIVE

CURE DENTALI

L’AGPHA, aderendo ad una iniziativa dal S.I.M.O., sta facendo seguire i disabili di Aprilia e non solo quelli, da vari anni,  dai dentisti di questa unità mobile. Ad oggi hanno visitato circa cento “ragazzi” di cui più della metà, collaborando, hanno beneficiato della pulizia dentale una o due volte, oppure di altri interventi possibili. Coloro che per la propria patologia o per il tipo d’intervento richiesto, non possono essere trattati nell’unità mobile, dopo la visita,  è prevista automaticamente la prenotazione presso l’ospedale George Eastman di Roma.

Dopo aver parlato di cosa si sta facendo, ci sembra giusto e doveroso, parlare di chi lo sta facendo. L’unità mobile della S.I.M.O. (Società Italiana Maxilo Odontostomatologica) è parte di un progetto pilota della Regione Lazio per la prevenzione odontoiatrica dei pazienti diversamente uguali. Nato nel 2002 da un’idea dei Dottori: M. Orefici, M. Vergnani e L. Mastroianni, esso si occupa con diverse iniziative, di divulgare la prevenzione odontoiatrica, non solo per le patologie paradontali e cariose, ma anche per quelle dei tumori orali.

L’equipaggio dell’unità è composto: da un autista e da un infermiere professionale, che supportano un’equipe di medici multidisciplinari che svolgono la loro attività come volontariato. Per spiegare la mentalità con cui questi splendidi medici operano, gli scarsissimi rifiuti a farsi visitare da parte dei “ragazzi” sono stati visti come una loro defaillance e non come “E’ un ragazzo difficile, cosa lo ha portato a fare?” a cui noi genitori siamo abituati.